“IL MALEDETTO ANGELICO

Vita d’Artista”

con testi di Angelo Crespi, Paolo Levi e Vittorio Sgarbi

distribuzione: LaFeltrinelli.it

ISBN 978-88-943970-2-4 (italian version)

ISBN 978-88-943970-4-8 (english version)

 

PrEfAzIoNE, di Eleonora Tabarelli

Ho conosciuto Marcello qualche anno fa e, quasi per caso, ho scoperto questo suo mondo, tanto gelosamente custodito. La sua arte è entrata nella mia vita come un turbinio di colore e sensazioni.

Questo libro nasce da un’idea embrionale che si è successivamente sviluppata in una specie di viaggio onirico, tra passato, presente e futuro.

Con la semplicità di chi è alla sua prima esperienza editoriale, ho cercato di raccontare un uomo che, attraverso il suo vissuto, ha sentito la necessità di diventare artista, esprimendo con forme e colore le sue emozioni, le sue angosce, i suoi tormenti.

Nei numerosi viaggi in treno fatti assieme, è capitato che Marcello, con lo sguardo volto oltre il finestrino, verso l’orizzonte, mi raccontasse degli episodi della sua vita. Frammenti di storia, buttati qua e là, all’interno di discorsi più ampi, raccolti in un piccolo taccuino.

Un libro, questo, che vuole rappresentare in primis l’uomo e conseguentemente l’artista. In fondo si tratta della stessa persona, l’uno indissolubilmente legato all’altro. La vita influenza l’arte e l’arte influenza la vita. Marcello è una persona straordinaria, uno spirito libero, con una sensibilità, spesso troppo nascosta, che offre in dono solo a chi sa leggere tra le righe.