Lo spiccato realismo che attraversa la trama pittorica dell’artista Marcello Vandelli è uno straordinario gioco di arte contemporanea.

Nella sua pittura, realizzata con colori ad acqua su supporti prevalentemente in legno, ogni forma e linea si uniscono creando un effetto cromatico di grande impatto visivo, riconducibile per la scelta dei colori abbinati tra loro ai grandi della corrente artistica della Pop Art italiana, quali Mario Schifano, Tano Festa, seppur mantenendo un personale codice stilistico-espressivo.

Le sue opere appartengono al mondo contemporaneo e al tempo stesso trattano argomenti universali e senza tempo, come amore, paura, dolore, passione, solitudine.

Osservando un suo quadro, si ha la sensazione che Marcello Vandelli voglia trasferirvi il suo vissuto e, al contempo, il vissuto di ogni individuo, donando all’opera un senso di realtà fatta di icone che si libra in un’atmosfera onirica scaturita dall’intimo di un Ego che ha oltrepassato il materiale, ma ha lasciato inalterata l’esigenza del silenzio, del fascino, della solitudine.

Marcello Vandelli, un artista moderno

Il segno diventa simbolo ed esprime ulteriori significati di natura prevalentemente emozionale e psicologica.

Le sagome degli individui, vanno oltre il ritratto, definiscono l’individualità di genere, rappresentandola nella sua interiorità, facendo emergere ciò che è nascosto dalla superficie.

Questa concezione richiama alla memoria alcune opere di René Magritte… Non ha più importanza rilevante l’esecuzione secondo i canoni, ma l’essenza del protagonista che deve necessariamente armonizzarsi cromaticamente e segnicamente con la narrazione artistica.

Di fronte alle opere di Marcello Vandelli anche lo spettatore apparentemente indifferente è incoraggiato a partecipare a un vero e proprio processo di decodifica del messaggio.

Le sue componenti ispirative si rifanno ad una attenta lettura ed assimilazione del realismo quotidiano; un concetto e un modo di intendere l’arte tipico del periodo della Pop Art, in cui si nota in alcuni casi una componente sociale che sul piano del contenuto evidenzia la cultura del nostro tempo.

La Pop Art è una corrente artistica che trova una perfetta fusione nelle case di oggi.

Negli arredamenti moderni e di design, un piacevole gioco di forme e colori capaci di esaltare le forme essenziali ed i colori spesso austeri della modernità odierna.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.